Attività dell’ Associazione

A.B.C. APERTO TUTTO L’ANNO

ProgAtt_calendario

Gli impegni di ABC non riguardano solo l’organizzazione dei periodi di accoglienza estivo e invernale dei bambini provenienti dagli orfanotrofi. Anche durante il resto dell’anno, i componenti dell’associazione sono pronti a contribuire alla sua crescita. Sono essenzialmente due le aree nelle quali ABC agisce.

Primariamente si mantengono i contatti con i referenti degli orfanotrofi in Ucraina per essere sempre aggiornati sulla loro quotidianità ed essere quindi pronti a rispondere alle necessità che si dovessero verificare. Spesso viene loro spedito molto materiale, che viene raccolto o donato, come vestiario e altri generi di prima necessità. Particolare attenzione viene rivolta all’assistenza sanitaria a distanza, laddove ci vengono segnalate situazioni riguardanti bambini bisognosi di particolari cure. In questi casi viene attivata una comunicazione tra le autorità sanitarie locali e quelle italiane per affrontare in modo professionale i casi specifici.

Non meno importanti sono, comunque, tutte quelle iniziative che permettono all’associazione di sostenersi, soprattutto da un punto di vista economico, e di farsi conoscere a un numero sempre maggiore di persone e famiglie. Oltre all’organizzazione di alcune cene a tema dove trovano spazio simpatiche lotterie per la raccolta di fondi, durante i mesi di Novembre e Dicembre si organizza il banchetto per il confezionamento dei regali di Natale presso il centro Toys di Badia Polesine.

ProgAtt_ttre ProgAtt_tuno

La postazione di confezionamento al Toys Center

ABC onlus collabora anche con le altre associazioni di volontariato presenti nel territorio per rispondere a particolari situazioni di disagio della comunità locale e non solo. A titolo di esempio, nel 2012 ha collaborato per raccogliere fondi da destinare alle persone colpite dal terremoto dell’Emilia e nel 2013 ha partecipato ad una ampia manifestazione comunale per contribuire economicamente ad aiutare la piccola Sofia, una bambina del paese bisognosa di cure e assistenza medica.

ProgAtt_muno ProgAtt_mtre ProgAtt_mquattro ProgAtt_mdue

La consegna di 11.000 euro raccolti per il comune di Moglia (MN)